mercoledì 6 febbraio 2008

Titanic (1997)


Titanic è un film storico-drammatico del 1997 scritto, diretto e prodotto da James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Titanic è stato il film più costoso mai realizzato fino ad allora (200 milioni di $ di budget più altri 85 milioni spesi per la promozione) e ha totalizzato il maggiore incasso mondiale di tutti i tempi, pari a 1.850.300.000 $. Ha ricevuto 14 Nominations all'Oscar, al pari di Eva contro Eva (1950), e ne ha vinti 11, diventando così il film più premiato della storia insieme a Ben-Hur (1959) e Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re (2003).


Trama

Oceano Atlantico: l'esploratore Brock Lovett (Bill Paxton) è alla ricerca di un prezioso diamante, il Cuore dell'oceano, gioiello dell'epoca di Luigi XVI chiamato il diamante della corona , che si ritiene affondato con il transatlantico Titanic. Durante le ricerche la sua equipe rinviene un ritratto di donna con al collo il prezioso monile: è Rose Calvert (Gloria Stuart), una signora ormai ultracentenaria che gli racconta del suo viaggio a bordo del più grande transatlantico del mondo. Si torna così al 10 aprile 1912, quando il Titanic salpa da Southampton (Inghilterra) per viaggio inaugurale verso New York. La giovane Rose (Kate Winslet) è all'epoca un'infelice ragazza aristocratica che viaggia in prima classe con la dispotica madre Ruth Dewitt Bukater (Frances Fisher) e il fidanzato (che le è stato imposto) Caledon Hockley (Billy Zane). In un momento di crisi Rose tenta il suicidio, ma quando sta per gettarsi dalla poppa della nave viene tratta in salvo da Jack Dawson (Leonardo Di Caprio), un giovane artista giramondo che viaggia in terza classe grazie ai biglietti vinti a una partita di poker. L'iniziale complicità tra i due arriva a sfociare in una relazione clandestina. La loro storia però, oltre che osteggiata dal fidanzato ufficiale di lei, viene travolta dalla più grande tragedia navale di tutti i tempi: l'affondamento dell'"innaffondabile" Titanic...


Produzione

Il sogno di Cameron

Con un budget stimato intorno ai 200.000.000 $, James Cameron, già regista di film di successo come Aliens - Scontro finale (1986), Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991) e True Lies (1994), si appresta a portare sullo schermo l'ennesima rivisitazione della più grande tragedia della storia della navigazione: l'affondamento del transatlantico Titanic. Dopo aver effettuato lui in persona diverse riprese del vero relitto della nave immergendosi a più di 3000 metri di profondità in un piccolo sommergibile, Cameron giura a se stesso che avrebbe fatto l'impossibile pur di riuscire a riportare in vita, per mostrarla al mondo, la storia di tutti quei passeggeri che morirono la notte dell'affondamento. Un sogno inseguito fin dal 1995.

Casting

Il cast è ancora tutto da definire: tra scarti eccellenti (Brad Pitt e Gwyneth Paltrow) ed inviti inaspettatamente rifiutati (Sharon Stone), in un momento in cui la scelta dei protagonisti è ancora da effettuare DiCaprio si presenta ai provini svogliato e poco convinto: le megaproduzioni non gli interessano ed i kolossal ipertecnologici men che mai (ad esempio rispedisce al mittente la sceneggiatura di Batman Forever, preferendogli un cortometraggio privo di sostanza intitolato The foot shooting party, in cui impersona un giovane cantante che, per evitare di essere spedito in Vietnam, si spara ad un piede). Della sceneggiatura di Titanic impara le battute ma le ripete con evidente ritrosia, senza grinta, più per dovere che per passione. Nonostante questo, Cameron si convince che sia lui il più adatto per la parte di Jack Dawson: impiegherà circa tre mesi per convincerlo ad accettarla, rifiutando qualsiasi altro attore. Alla fine DiCaprio, apprezzando il risvolto sociale che il film vuole mettere in evidenza, si fa convincere. Verrà affiancato da Kate Winslet, co-protagonista femminile nota al pubblico per la sua partecipazione al film di Ang Lee Ragione e sentimento (1995).

Pre-produzione, riprese, post produzione [modifica]

Non esistendo teatri di posa sufficientemente grandi, la 20th Century Fox acquista 16 milioni di metri quadrati di costa lungo la spiaggia di Rosarito in Messico, dove viene allestita una cisterna esagonale di circa 37.000 metri quadrati contenente 76 milioni di litri d'acqua, in cui verrà ricostruito a grandezza naturale (scala 1:1) il 90% del Titanic (verrà tralasciata un porzione di 27 metri, pari al 10%). Inoltre i 4 fumaioli verranno ridotti del 10%. Le riprese iniziano il 16 settembre 1996 e terminano sei mesi dopo, il 23 marzo 1997, periodo durante il quale l'intero cast tecnico e artistico viene sottoposto a un vero e proprio tour-de-force (si parla anche di 17 ore di lavoro al giorno: Cameron, si sa, è un perfezionista, e secondo alcuni, un autentico tiranno). Le aspettative sono tante, la post produzione è più lunga del previsto, tanto che l'uscita nelle sale viene rimandata dalla primavera alla fine dell'anno, e la storia insegna che posticipare la data d'uscita di un film non ha mai portato bene. Le due case di produzione, 20th Century Fox e Paramount, iniziano a sudare freddo: per evitare un flop e quindi il fallimento di entrambe, il film deve riuscire ad incassare almeno 500 milioni di $.

Accoglienza

Gli incassi

Il film esce il 19 dicembre 1997 e nella prima settimana incassa solo 28 milioni di $. Settimana dopo settimana invece, al contrario di ciò che succede di solito, il numero di spettatori nelle sale aumenta: a fine gennaio 1998 nei soli Stati Uniti il film ha già recuperato tutti i 285 milioni di $ spesi. Esso vanta infatti il record di permanenza nei cinema di quel paese, dove fu proiettato ininterrottamente fino al 25 settembre 1998, resta inoltre il n.1 nelle classifiche degli incassi fino al 2 aprile 1998.
Nei soli USA il film raggiunge quota 600.790.000, e alla fine il film in tutto il mondo incassa 1.837.340.000 $, a tutt'oggi il maggior incasso della storia del cinema in termini assoluti, nei primi 10 incassi della storia se ricalcolato con l'inflazione.

In Italia esce il 23 gennaio e resterà nelle sale per ben 3 mesi, un record.

Gli elevati incassi sono dovuti anche ad un "imprevisto" nelle leggi di mercato, infatti milioni di persone si sono recate a vedere il film più di una volta.

Gli Oscar

Titanic è il protagonista e trionfatore della 70ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar, che si è svolta il 23 marzo 1998: l'unica incognita è quanti Oscar si sarebbe aggiudicato. Su 14 nominations ricevute (al pari di Eva contro Eva, del 1950), conquista ben 11 statuette:

  1. Oscar al miglior film: James Cameron,
  2. Oscar al miglior regista: James Cameron,
  3. Oscar alla migliore fotografia: Russell Carpenter,
  4. Oscar per il miglior montaggio: Conrad Buff, James Cameron e Richard A. Harris,
  5. Oscar per la migliore scenografia: Peter Lamont,
  6. Oscar per i migliori costumi: Deborah L. Scott,
  7. Oscar per i migliori effetti speciali: Robert Legato, Mark Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer,
  8. Oscar alla migliore colonna sonora drammatica: James Horner,
  9. Oscar per la migliore canzone: My Heart Will Go On, cantata da Celine Dion,
  10. Oscar al miglior sonoro: Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano,
  11. Oscar al miglior montaggio sonoro: Tom Bellfort, Christopher Boyes

Titanic arriva quindi ad eguagliare il record che Ben-Hur, del 1959, deteneva tutto da solo da 38 anni e che dal 2004 è condiviso anche con Il Ritorno del Re.

FONTE

Nessun commento: