lunedì 18 febbraio 2008

Sweeney Todd (2008)

Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street è l'adattamento cinematografico prodotto nel 2007 dell' omonimo musical di Stephen Sondheim. La star del film è Johnny Depp, alla sua sesta collaborazione con il regista Tim Burton.

Il film è uscito nelle sale negli USA il 21 dicembre 2007, mentre in quelle Italiane uscirà il 22 febbraio 2008.

Trama

Sweeney Todd (Johnny Depp) ritorna a Londra dopo essere scappato da una prigionia illegale, trovando sua moglie e sue figlio sofferenti sotto le mani del giudice Turpin (Alan Rickman), l'uomo responsabile della sua prigionia. Con l'aiuto della sua precedente padrona di casa, Mrs. Lovett (Helena Bonham Carter), Sweeney Todd inizia un piano di vendetta iniziando dagli individui responsabili della sua sfortuna, finendo con una società tutta dal suo punto di vista.
Fine della trama.

Produzione

Le riprese del film sono ufficialmente iniziate il 5 febbraio 2007 ai Pinewood Studios in Inghilterra a Londra,[3] (gli stessi dove Burton girò Batman) ma sono state interrotte quasi subito a causa del periodo di malattia della figlia di Johnny Depp;[4] le riprese sono ricominciate a marzo 2007 e si sono concluse il 14 giugno 2007.[5][6]Christopher Lee, Anthony Head, Peter Bowles e altri undici facevano originariamente parte del cast dove interpretavano i fantasmi narratori che cantavano "The Ballad of Sweeney Todd". Comunque, a causa della malattia della figlia di Johnny Depp, il programma è divenuto stretto e i personaggi sono stati eliminati dal film.

Curiosità
* Questo è il secondo lungometraggio di Tim Burton a non avere le musiche di Danny Elfman; infatti nel 1994, il regista scelse come compositore Howard Shore per il film Ed Wood.
* Particolarità è che nel cast del film siano presenti insieme Alan Rickman,Helena Bonham Carter e Timothy Spall, i quali hanno recitato insieme nei film di Harry Potter, Rickman dal primo, Bonham Carter dal quinto e Spall nel terzo e nel quarto ma si accingerà a farlo anche per il sesto(breve apparizione) e per il settimo, in maniera più consistente.

Doppiaggio
* La direzione del doppiaggio è stata eseguita da Massimiliano Alto.
* Le canzoni del film sono state mantenute nella versione originale con sottotitoli italiani.

Nessun commento: