domenica 10 febbraio 2008

Silvio Muccino: sono cresciuto e lo dimostro nel mio nuovo film

Silvio Muccino è stufo della commedia e il suo nuovo lavoro, 'Parlami d'amore', col quale esordisce alla regia, ne è la prova. "Questo film è un nuovo inizio, una nuova carriera. Ho chiuso con certe pellicole, - ha dichiarato al settimanale 'Tv e sorrisi e canzoni' in edicola domani - dopo 'Il mio miglior nemico' mi sembrava di aver fatto la commedia in tutte le salse e di non aver altro da dire".

Un periodo di pausa lungo due anni, la stesura di un libro e l'avventura di essere dietro la macchina da presa, segnano un inevitabile inversione di rotta nella sua carriera. "Sono cresciuto e maturato - ha confessato - e questo film segna il distacco da una persona che non c'è più. A 16 anni, quando ho iniziato, ero grezzissimo, non riuscivo quasi a parlare. Avevo un pesante difetto di pronuncia, la esse sibilante". Difetto che ha superato grazie al suo actor coach Mauro Pini.

Un duro lavoro di preparazione, il suo, per questo esordio alla regia: "Mentre preparavo il fisico, per la trasformazione che vedete sullo schermo, lavoravo anche sulla recitazione, andavo sui set, guardavo film per cercare di capire quale fosse il mio linguaggio, che è diverso da quello di mio fratello Gabriele". Inevitabile il confronto: "Crescere è difficile, soprattutto quando lo fai sotto gli occhi dell'Italia - ha ammesso - e se ti chiami Muccino, la gente ti aspetta con i fucili puntati!".

FONTE

Nessun commento: