A Roma è uscito in due sale la settimana scorsa ma ora arriva in tutta Italia, Persepolis, il film di animazione in bianco e nero di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. La storia autobiografica di Marjane, iraniana, che scappa dal suo paese per poi tornarci e, alla fine, riandersene. Attraverso lo sguardo di una bambina che poi diventa donna, di grande intelligenza e sensibilità, emergono tantissimi temi e sentimenti di una persona costretta a vivere in un regime che non condivide e non capisce. Da non perdere. Rendition - detenzione illegale di Gavin Hodd con le superstar Jake Gyllenhaal, Reese Witherspoon e Meryl Streep è un atto d'accusa verso l'etica della guerra al terrore con la controversa pratica del sequestro di persona praticato dal governo Usa nei confronti di sospetti terroristi. Una pratica chiamata appunto: Rendition. Mentre Prospettive di un delitto narra di un attentato al Presidente degli Stati Uniti raccontato attraverso otto punti di vista diversi. Dove sta la realtà? E cosa salterà fuori da questo puzzle costruito su diverse versioni? Cast all star con Matthew Fox, Dennis Quaid, Forest Whitaker, Sigourney Weaver, William Hurt.
Sono due film biografici sia Il mattino ha l'oro in bocca con Elio Germano ispirato alla vita di Marco Baldini, la spalla di Fiorello a Viva Radio 2 e Fine pena mai con Claudio Santamaria, dove protagonista è uno studente che diventa un boss della Sacra Corona Unita. L'inglese Julian Temple dopo avere dedicato uno splendido documentario ai Sex Pistols con The Filth and The Fury ha confezionato ora un grande omaggio ad un amico e grandissimo musicista morto troppo giovane: Joe Strummer, cantante e chitarrista dei Clash. Per chi è interessato all'argomento non si faccia scappare dunque: Il futuro non è scritto. Per chi ama i blockbuster arriva Jumper storia di un gruppo di ragazzi con la capacità di teletrasportarsi e viaggiare quindi per il mondo. Mentre è dedicato all'Africa e ai tanti problemi che affliggono il continente, Forse Dio è malato di Franco Brogi Taviani tratto da un saggio di Walter Veltroni. Segnaliamo anche l'uscita di La rabbia di Louis Nero e per chi ama l'horror arriva Rec - la paura in diretta di Jaume Balaguerò e Paco Plaza.
Film in uscita UsaSono Scarlett Johansson e Natalie Portman l'accoppiata di questo fine settimana americano con il film The Other Boley Girl. La storia di due sorelle, Maria e Anna Bolena, e dei loro rapporti con il re Enrico VIII d'Inghilterra, che fu amante della prima ma ripudió la moglie Caterina d'Aragona per sposare la seconda. Nel cast anche Jim Sturgess visto in Across the Universe e Eric Bana nei panni del Re. Penelope di Mark Palansky è interpretato da Christina Ricci, Reese Witherspoon, Catherine O’ Hara, James Mcavoy e Peter Dinklage. Il film, piuttosto curioso, narra di Penelope (Ricci) che è una ragazza nata con una terribile maledizione: il suo viso è sfigurato da un naso da maialina. Può rompere questo incantesimo trovando però il vero amore. Segnaliamo anche le uscite di Semi-Pro di Kent Alterman con Will Ferrell, Woody Harrelson, André Benjamin; Chicago 10 di Brett Morgen con Jeffrey Wright, Nick Nolte, Roy Scheider (indimenticabile attore scomparso recentemente); City of Men di Paulo Morelli; Bonneville di Christopher N. Rowley con Jessica Lange, Kathy Bates, Joan Allen.
Nessun commento:
Posta un commento