domenica 10 febbraio 2008

Cloverfield (2008)


Cloverfield
è un film di fantascienza del 2008 diretto da Matt Reeves e co-prodotto da J.J. Abrams (Armageddon, Mission Impossible 3)

Trama

Il film si apre con il marchio "Proprietà del Governo degli Stati Uniti" sullo schermo, ad indicare che gli spettatori stanno osservando una memory card del video del caso "Cloverfield" (campo di trifogli), trovato in un area nota come "Central Park". Le riprese seguenti costituiscono il resto del film, tutte fatte tramite il punto di vista di una videocamera amatoriale portata a mano.

Il 27 aprile, alle 6:41, Rob Hawkins (Michael Stahl-David) si alza dopo aver passato la notte con Beth (Odette Yustman), nell'appartamento del padre di lei, a Columbus Circle. Il loro progetto è di visitare Coney Island in giornata.

Il 22 maggio, Jason (Mike Vogel), fratello di Rob, e la sua ragazza Lily (Jessica Lucas) preparano un appartamento a Manhattan, per la festa di saluto di Rob, che ha accettato un lavoro in Giappone. Jason incarica "Hud" (T.J. Miller), il miglior amico di Rob, di effettuare le riprese dei saluti durante la festa; Hud, invece, passa la maggior parte del tempo a corteggiare Marlena (Lizzy Caplan).

Beth arriva con un ragazzo, con sommo disturbo di Rob. A peggiorare le cose ci si mette anche Hud, che ha sovrascritto il video del viaggio suo con Beth a Coney Island: sono questi i fotogrammi che appaiono ad intermittenza durante tutto il film. Lily racconta che Rob e Beth hanno trascorso la notte assieme, ma che dopo non l'ha più richiamata perché sarebbe partito per il Giappone. Rob provoca Beth e la costringe ad abbandonare la festa. Jason e Hud provano a convincere Rob a cercare un legame con lei, nonostante Beth se ne sia andata via piuttosto arrabbiata.

Improvvisamente, il palazzo viene scosso dalle fondamenta, mentre un fortissimo suono animalesco rimbalza all'esterno. Parti della città si spengono e segue un'esplosione, mentre la testa della Statua della Libertà viene scagliata in strada di fronte ad essi. Mentre avvengono ulteriori esplosioni, Hud riprende le fattezze di una gigantesca creatura in lontananza. Rob, Hud, Jason e Lily incontrano Marlena, che sotto shock racconta che ha visto la creatura che "stava mangiando la gente".

I cinque riescono ad abbandonare Manhattan attraverso il ponte di Brooklyn e Hud decide di continuare a registrare, cosicché si possano fare ricerche sugli eventi appena accaduti, in un secondo tempo. Rob riceve una chiamata da Beth, spaventata, che è bloccata nell'appartamento di suo padre, immobilizzata. Proprio in quel momento, la coda del mostro uccide Jason e colpisce la sezione del ponte dove si trovano, causandone il collasso strutturale. I quattro fuggono, piangendo il povero Jason, mentre i televisori, nelle vetrine dei negozi, mostrano i militari dell'Esercito degli Stati Uniti che vengono attaccati da artropodi della dimensione di un cane, parassiti che si staccano dal corpo dell'immensa creatura. Il gruppo decide di andare a recuperare Beth, anche se questo significa che devono risalire a metà Manhattan.

Intrappolati tra il mostro e un attacco dei militari, gli amici si rifugiano in una stazione della metropolitana di New York. Si fanno strada attraverso le gallerie, al sicuro dalla battaglia sovrastante, ma incontrano diversi parassiti, uno dei quali morde Marlena. Il gruppo raggiunge un ospedale da campo, dove Marlena, già debole e febbricitante, comincia a sanguinare copiosamente. L'allarme cresce quando i soldati capiscono che lei è stata morsa e la spostano con forza dentro ad una tenda da quarantena: li, il suo addome si gonfia ed esplode. Fortemnente scosso, Rob convince i militari a lasciarli andare a cercare Beth. Un soldato amichevole li conduce in strada, ma li avverte del protocollo "Hammerdown" (operazione tabula rasa) che, se necessario, causerà la distruzione con bombardamento a tappeto dell'intera Manhattan, per riuscire a distruggere la creatura. Gli fornisce, allo stesso tempo, l'ora e la collocazione di un sito di evacuazione.

Il gruppo si fa strada fino all'appartamento di Beth, nelle torri gemelle del Time Warner Center,[1], dove una delle due torri è piegata sull'altra. Decidono di salire sulla torre ancora in piedi, attraversare il tetto della torre penduta e raggiungere l'appartamento di Beth, dove la trovano viva ma bloccata sul pavimento. Dopo averla liberata, tornano indietro e raggiungono il sito di evacuazione, dove Lily riesce a prendere un elicottero, separandosi dai suoi amici. Rob, Beth e Hud si imbarcano su un altro elicottero, proprio mentre inizia il bombardamento, che sembra aver ucciso il mostro. Mentre Hud esulta, l'elicottero viene colpito dai detriti scagliati dal mostro, che riemerge incolume da essi. Sopravvissuti allo schianto a Central Park, odono alla radio che l'"Hammerdown" sarebbe iniziato dopo 15 minuti. Mentre gli amici scappano, Hud perde la videocamera e mentre torna a recuperarla, viene ucciso dalla creatura che lo sovrasta. Rob riesce a recuperare la videocamera.

Rob e Beth si rifugiano sotto un ponte del parco, mentre le sirene suonano spiegate. Rivolti a coloro che guardano le riprese, ricordano gli amici persi, mentre le esplosioni fanno cadere il ponte tutto intorno a loro due. Con la videocamera ricoperta di detriti, i due si confessano reciproco amore e una seconda esplosione mette fine alla registrazione. L'ultimo spezzone di video mostra Rob e Beth ripresi verso la fine della giornata a Coney Island, con un oggetto che precipita dal cielo nell'oceano, alle loro spalle. Durante i titoli di coda si sente una breve trasmissione radio.

Curiosità

  • Il film è uscito negli Stati Uniti il 18 gennaio 2008, pochi giorni prima dell'uscita della quarta stagione di Lost, diretta dallo stesso J.J. Abrams.
  • La scena in cui la testa della Statua della libertà viene decapitata e lanciata come un proiettile tra i grattacieli di New York prende ispirazione dalla locandina di 1997: fuga da New York del 1981 di John Carpenter.
  • Jason "Hawk" Hawkins (Mike Vogel) indossa una maglietta con il marchio della bevanda fittizia chiamata "Slusho". La bevanda nasce in alcuni episodi della serie tv Alias ed è stata usata anche per alcune foto promozionali della serie Heroes.
  • In virtù del successo al botteghino americano, la ditta Hasbro ha iniziato ad accettare ordini per un modellino articolato del mostro e dei suoi parassiti, che sarà distribuito a partire dal 30 settembre 2008. [10]
  • Una serie manga di quattro puntate, intitolata Cloverfield/Kishin (クローバーフィールド/KISHIN Kurōbāfīrudo/KISHIN), è stata disegnata da Yoshiki Togawa e pubblicata dalla giapponese Kadokawa Shoten.[11] La storia, antefatto del film, racconta di uno studente liceale giapponese, di nome Kishin Aiba, intrappolato nella nave cargo della ditta Tagruato.
FONTE


Nessun commento: